Prenota
chiudi
Loc. Is Molas 09010 Pula, Cagliari - Sardegna - Italy

Le spiagge da non perdere nel sud ovest della Sardegna

Sud Ovest Sardegna: le spiagge da non perdere.

Il tratto di costa sud ovest della Sardegna è un angolo di paradiso, tutto da scoprire.

Tra natura incontaminata, mare cristallino, aree archeologiche e culturali e alcune tra le spiagge più note di tutto il Mediterraneo, il sud ovest della Sardegna è la meta preferita sia per famiglie con bambini che per coppie amanti della tranquillità o appassionate di sport.
Distese di sabbia bianca si alternano a incredibili dune di sabbia. Questa zona del Sud Sardegna inoltre è spesso battuta dal vento di maestrale rendendola particolarmente amata per ama il surf e kitesurf.
Vediamo adesso insieme alcune, tra le più note, di queste imperdibili spiagge.

Spiaggia di Piscinas


La spiaggia di Piscinas è considerata la perla della Costa Verde: una immensa distesa di sabbia dorata e mare cristallino e 3km di dune di sabbia alte fino a 60 metri creano uno scenario davvero mozzafiato. Si trova nei pressi di Marina di Arbus ed è una delle spiagge preferite dai surfisti per la frequente presenza di onde alte e lunghe.
Questa spiaggia è considerata l’unico vero deserto europeo ed è stata inserita assieme allo Sleeping Bear Point del Michigan e alla Corniche Beach in Francia, tra le mete ideali per i “Dune walkers“.
La spiaggia è inoltre attrezzata con un bar e un ristorante ed è possibile affittare ombrelloni.

Spiaggia di Tuerredda


Situata tra Chia e Teulada, Tuerredda è sicuramente una delle spiagge più belle della Sardegna: il mare azzurro e sabbia bianca finissima le danno quel sapore quasi caraibico, senza dimenticare la macchia mediterranea che la circonda che inebria l’aria con i suoi profumi unici. Proprio davanti alla spiaggia si trova una piccola isola raggiungibile anche a nuoto dove è situata una torre che da il nome alla spiaggia: “ SaTuerredda” appunto. All'ingresso troviamo diverse aree adibite a parcheggio (a pagamento), mentre sul litorale sono presenti lidi attrezzati con ombrelloni e lettini, punti ristoro e la possibilità di affittare windsurf e canoe.

Spiaggia di Porto Pino


Nella parte sud occidentale della Sardegna, nella costa del Sulcis, troviamo questa caratteristica baia circondata da dune e suddivisa a sua volta in due ampie spiagge.
La spiaggia di Porto Pino si trova nella zona di Sant’Anna Arresi; il mare è caratterizzato da un basso fondale che rende questa spiaggia perfetta per i bambini e il litorale è accessibile anche alle persone diversamente abili.
A disposizione dei turisti diversi servizi come un ampio parcheggio (anche per camper) noleggio attrezzatura balneare, campeggio, bar e ristorante.

Cala Cipolla


I colori azzurri dell’acqua si fondono con il verde della macchia mediterranea creando uno scenario davvero da cartolina. Più piccola rispetto alle altre spiagge, in alta stagione è spesso affollata ed è quindi consigliabile arrivare presto la mattina oppure visitarla in periodi più tranquilli per poterla apprezzare al meglio. ll parcheggio è a cento metri circa dalla spiaggia, insieme a un chiosco bar e al di là di un promontorio troviamo la spiaggia di Su Giudeu.

Spiaggia di Su Giudeu


Detta anche spiaggia de s’Abba Durci (spiaggia dell’acqua dolce), è una lunga distesa di sabbia bianca circondata da alte dune, nella rinomata località turistica di Chia. Dal mare limpido e cristallino si può ammirare anche lo spettacolo dei fenicotteri rosa che si trovano nel vicino stagno di Spartivento. A circa 150 metri dalla riva si trova un isolotto di roccia scura facilmente raggiungibile a nuoto.
Questa incantevole spiaggia a mezzaluna deve il suo nome a un polpo che abita le acque che la bagnano chiamato in sardo pruppu giudeu. Si raggiunge facilmente in auto ed è dotata di numerosi servizi tra cui parcheggio a pagamento, ristorante, bar, noleggio sdraio e ombrelloni, diving center. Nell'ora del tramonto è un punto di ritrovo molto popolare tra i giovani di Chia, che trascorrono qui le loro serate tra musica e aperitivi.

Noi vi abbiamo dato alcune idee, a voi non resta che scegliere la vostra prossima meta!