Prenota
chiudi
Loc. Is Molas 09050 Pula, Cagliari - Sardegna - Italy

Le spiagge da non perdere nel sud ovest della Sardegna

Sud Ovest Sardegna: le spiagge da non perdere.

Campo da golf vista mare Is Molas

Il tratto di costa sud ovest della Sardegna è un angolo di paradiso, tutto da scoprire.

Tra natura incontaminata, aree archeologiche e culturali e alcune tra le spiagge più note di tutto il Mediterraneo, il sud ovest della Sardegna è la meta preferita sia per famiglie con bambini che per coppie amanti della tranquillità o appassionate di sport.
Distese di sabbia bianca si alternano a incredibili dune di sabbia. Questa zona del Sud Sardegna inoltre è spesso battuta dal vento di maestrale rendendola particolarmente amata per ama il surf e kitesurf.
Tra le più belle e imperdibili spiagge con acque basse e tiepide dalle tonalità verdi, con fondale limpido situate nella zona di Santa Margherita di Pula e Chia vicinissime all'hotel Is Molas sono:

Spiaggia di Piscinas

La spiaggia di Piscinas è considerata la perla della Costa Verde: un'immensa distesa di sabbia dorata e mare cristallino e 3 km di dune di sabbia alte fino a 60 metri creano uno scenario davvero mozzafiato. Si trova vicino a Marina di Arbus ed è una delle spiagge preferite dai surfisti per la frequente presenza di onde alte e lunghe.

Questa spiaggia è considerata l'unico vero deserto europeo ed è stata inclusa insieme a Sleeping Bear Point in Michigan e Corniche Beach in Francia, tra le destinazioni ideali per "Dune walkers".

La spiaggia è inoltre attrezzata con bar e ristorante ed è possibile noleggiare ombrelloni.

Spiaggia di Tuerredda

Situata tra Chia e Teulada, Tuerredda è sicuramente una delle spiagge più belle della Sardegna: il mare azzurro e la sabbia bianca fine gli conferiscono quel sapore quasi caraibico, senza dimenticare la macchia mediterranea che la circonda che inebria l'aria con i suoi profumi unici. Proprio di fronte alla spiaggia c'è una piccola isola raggiungibile anche a nuoto dove c'è una torre che dà il nome alla spiaggia: "Sa Tuerredda". All'ingresso ci sono diversi parcheggi (a pagamento), mentre sulla costa ci sono spiagge attrezzate con ombrelloni e lettini, punti di ristoro e la possibilità di noleggiare windsurf e canoe.

Spiaggia di Porto Pino

Nella parte sud-occidentale della Sardegna, sulla costa del Sulcis, troviamo questa caratteristica baia circondata da dune e divisa a sua volta in due grandi spiagge.
La spiaggia di Porto Pino si trova nella zona di Sant'Anna Arresi; il mare è caratterizzato da un fondale poco profondo che rende questa spiaggia perfetta per i bambini e la costa è accessibile anche alle persone con disabilità.
Vari servizi sono a disposizione dei turisti come ampio parcheggio (anche per camper), noleggio attrezzature da spiaggia, campeggio, bar e ristorante.

Spiaggia di Cala Cipolla

I colori blu dell'acqua si fondono con il verde della macchia mediterranea creando un ambiente da cartolina. Più piccola delle altre spiagge, in alta stagione è spesso affollata ed è quindi consigliabile arrivare presto la mattina o visitarla in periodi più tranquilli per poterla apprezzare al meglio. Il parcheggio è a circa un centinaio di metri dalla spiaggia, insieme ad un chiosco bar e oltre un promontorio troviamo la spiaggia di Su Giudeu.

Spiaggai Su Giudeu 

Conosciuta anche come la spiaggia di Abba Durci (spiaggia di acqua dolce), è una lunga striscia di sabbia bianca circondata da alte dune, nella rinomata località turistica di Chia. Dal mare limpido e cristallino si può ammirare anche lo spettacolo dei fenicotteri rosa che si trovano nel vicino stagno di Spartivento. A circa 150 metri dalla riva si trova un isolotto di roccia scura facilmente raggiungibile a nuoto.

Questa incantevole spiaggia a mezzaluna deve il suo nome ad un polpo che abita le acque che la bagnano chiamato in sardo pruppu Giudeu. È facilmente raggiungibile in auto ed è dotata di numerosi servizi tra cui parcheggio a pagamento, ristorante, bar, sdraio e noleggio ombrelloni, diving center. Al tramonto è un punto di ritrovo molto frequentato dai giovani di Chia, che qui trascorrono le loro serate con musica e aperitivi.

Vi abbiamo dato alcune idee, non vi resta che scegliere la vostra prossima destinazione!