Prenota
chiudi
Loc. Is Molas 09050 Pula, Cagliari - Sardegna - Italy

Le spiagge da non perdere nel sud ovest della Sardegna

Sud Ovest Sardegna: le spiagge da non perdere.

Campo da golf vista mare Is Molas

Il tratto di costa sud ovest della Sardegna è un angolo di paradiso, tutto da scoprire.

Tra natura incontaminata, aree archeologiche e culturali e alcune tra le spiagge più note di tutto il Mediterraneo, il sud ovest della Sardegna è la meta preferita sia per famiglie con bambini che per coppie amanti della tranquillità o appassionate di sport.
Distese di sabbia bianca si alternano a incredibili dune di sabbia. Questa zona del Sud Sardegna inoltre è spesso battuta dal vento di maestrale rendendola particolarmente amata per ama il surf e kitesurf.
Tra le più belle e imperdibili spiagge con acque basse e tiepide dalle tonalità verdi, con fondale limpido situate nella zona di Santa Margherita di Pula e Chia vicinissime all'hotel Is Molas sono:

Spiaggia di Piscinas

La spiaggia di Piscinas è considerata la perla della Costa Verde: un'immensa distesa di sabbia dorata e mare cristallino e 3 km di dune di sabbia alte fino a 60 metri creano uno scenario davvero mozzafiato. Si trova vicino a Marina di Arbus ed è una delle spiagge preferite dai surfisti per la frequente presenza di onde alte e lunghe.

Questa spiaggia è considerata l'unico vero deserto europeo ed è stata inclusa insieme a Sleeping Bear Point in Michigan e Corniche Beach in Francia, tra le destinazioni ideali per "Dune walkers".

La spiaggia è inoltre attrezzata con bar e ristorante ed è possibile noleggiare ombrelloni.

Spiaggia di Tuerredda

Situata tra Chia e Teulada, Tuerredda è sicuramente una delle spiagge più belle della Sardegna: il mare azzurro e la sabbia bianca fine gli conferiscono quel sapore quasi caraibico, senza dimenticare la macchia mediterranea che la circonda che inebria l'aria con i suoi profumi unici. Proprio di fronte alla spiaggia c'è una piccola isola raggiungibile anche a nuoto dove c'è una torre che dà il nome alla spiaggia: "Sa Tuerredda". All'ingresso ci sono diversi parcheggi (a pagamento), mentre sulla costa ci sono spiagge attrezzate con ombrelloni e lettini, punti di ristoro e la possibilità di noleggiare windsurf e canoe.

Spiaggia di Porto Pino

Nella parte sud-occidentale della Sardegna, sulla costa del Sulcis, troviamo questa caratteristica baia circondata da dune e divisa a sua volta in due grandi spiagge.
La spiaggia di Porto Pino si trova nella zona di Sant'Anna Arresi; il mare è caratterizzato da un fondale poco profondo che rende questa spiaggia perfetta per i bambini e la costa è accessibile anche alle persone con disabilità.
Vari servizi sono a disposizione dei turisti come ampio parcheggio (anche per camper), noleggio attrezzature da spiaggia, campeggio, bar e ristorante.

Spiaggia di Cala Cipolla

I colori blu dell'acqua si fondono con il verde della macchia mediterranea creando un ambiente da cartolina. Più piccola delle altre spiagge, in alta stagione è spesso affollata ed è quindi consigliabile arrivare presto la mattina o visitarla in periodi più tranquilli per poterla apprezzare al meglio. Il parcheggio è a circa un centinaio di metri dalla spiaggia, insieme ad un chiosco bar e oltre un promontorio troviamo la spiaggia di Su Giudeu.

Spiaggai Su Giudeu 

Conosciuta anche come la spiaggia di Abba Durci (spiaggia di acqua dolce), è una lunga striscia di sabbia bianca circondata da alte dune, nella rinomata località turistica di Chia. Dal mare limpido e cristallino si può ammirare anche lo spettacolo dei fenicotteri rosa che si trovano nel vicino stagno di Spartivento. A circa 150 metri dalla riva si trova un isolotto di roccia scura facilmente raggiungibile a nuoto.

Questa incantevole spiaggia a mezzaluna deve il suo nome ad un polpo che abita le acque che la bagnano chiamato in sardo pruppu Giudeu. È facilmente raggiungibile in auto ed è dotata di numerosi servizi tra cui parcheggio a pagamento, ristorante, bar, sdraio e noleggio ombrelloni, diving center. Al tramonto è un punto di ritrovo molto frequentato dai giovani di Chia, che qui trascorrono le loro serate con musica e aperitivi.

Vi abbiamo dato alcune idee, non vi resta che scegliere la vostra prossima destinazione!

Accessibilità
close
Informazioni in materia di Accessibilità

Insieme ai fornitori da noi selezionati, ci impegniamo a garantire che i nostri servizi siano accessibili alle persone con disabilità e abbiamo una quantità significativa di risorse per garantire che il nostro sito web e le pagine di prenotazione delle camere siano resi più facili da usare e più accessibili per le persone con disabilità, con la forte convinzione che ogni persona abbia il diritto di vivere con dignità, uguaglianza, comfort e indipendenza.

Insieme ai nostri fornitori, ci sforziamo per migliorare costantemente l’accessibilità del nostro sito e delle pagine di prenotazione delle camere e/o di acquisto dei prodotti e servizi accessori al soggiorno nella convinzione che sia nostro obbligo morale collettivo consentire un utilizzo senza interruzioni, accessibile e senza ostacoli anche per quelli di noi con disabilità.

Nel tentativo costante di migliorare e risolvere continuamente i problemi di accessibilità, effettuiamo regolarmente la scansione di tutte le pagine web con gli scanner di accessibilità messi a disposizione da partner commerciali terzi per identificare e correggere ogni possibile barriera di accessibilità sul nostro sito. Nonostante i nostri sforzi per rendere tutte le nostre pagine web e contenuti completamente accessibili, alcuni contenuti potrebbero non essere ancora stati completamente adattati ai più severi standard di accessibilità. Ciò può essere dovuto al fatto di non aver trovato o individuato la soluzione tecnologica più adeguata.

Stato di conformità

Questo sito web e le pagine di prenotazione delle camere sono parzialmente conformi alla norma tecnica per i siti web e le applicazioni mobili UNI CEI EN 301549, nonché al livello di accessibilità “AA” previsto dalle linee guida per l’accessibilità dei contenuti web WCAG 2.1. In particolare, il livello di conformità del presente sito web è costantemente monitorato attraverso gli appositi strumenti offerti da:
https://mauve.isti.cnr.it/
https://pagespeed.web.dev/

Contenuti non accessibili

Nonostante i nostri sforzi per garantire l’accessibilità del sito web e delle pagine di prenotazione, siamo consapevoli di alcune limitazioni, che stiamo lavorando per risolvere. Di seguito è riportata una descrizione delle limitazioni note. Vi preghiamo di contattarci se si verifica un problema non elencato di seguito.

  • Alternativa testuale delle immagini: alcune immagini non hanno un’alternativa testuale significativa per l’utente.
  • In alcuni casi, data la struttura modulare di alcune pagine del sito, l’ordine di lettura degli elementi potrebbe non corrispondere all’ordine visivo degli stessi all’interno della pagina.
  • Quando ricevono focus, alcuni elementi non presentano sempre un contrasto fra colore del testo e colore di sfondo sufficiente.
  • Alcuni componenti non sono operabili da tastiera.
  • Su alcune pagine, sono presenti dei contenuti animati che non possono essere fermati o nascosti.
  • In alcune pagine, non è visivamente identificabile l'elemento con lo stato di focus attivo.
  • Alcuni elementi riportano testi o nomi accessibili solo in alcune lingue.
  • Le tecnologie assistive non sempre annunciano correttamente i messaggi.

Data di ultimo aggiornamento della presente pagina in materia di Accessibilità: 25 giugno 2025